Con riferimento all’ambiente di sviluppo SMALLBASIC illustra
- l’uso dei commenti
- i comandi per
- interagire con l’utente
- la gestione dei colori
- modificare le caratteristiche della finestra di testo
- scrivere nella finestra di testo
- i caratteri disponibili per gli identificatori
- le funzioni della libreria Math
- gli errori
- nell’uso delle funzioni della libreria Math
- nell’uso degli identificatori
- più frequenti (di tipo logico)
Scrivi il codice risolutivo per ognuno dei seguenti problemi
- Geometria piana
- Perimetro e area di triangoli
- Perimetro e area di quadrilateri
- Teorema di Pitagora applicato a triangoli rettangoli, quadrati, rettangoli, …
- Superficie e volume di figure solide
- Calcoli con numeri
- Controllare l’esecuzione di istruzioni pericolose
- Scrivere l’istruzione corrispondente a una certa formula
- …
- Generare (visualizzare) una certa sequenza di numeri
- Sommare (moltiplicare) una certa sequenza di numeri
- Disegnare con Turtle
- Un quadrato / rettangolo / triangolo / …
- Una certa spezzata
- Più figure in una certa disposizione orizzontale / verticale / circolare
Trasforma un certo codice
- Selezioni singole <–> selezione multipla
- Ripetizione definita <–> ripetizione indefinita
- Sequenza di codice <–> sottoprogrammi