Disegna 10 esagoni con lato crescente
Disegna 3 esagoni e continua con lato crescente
Disegna 6 esagoni…
Con colori casuali
Olimpiadi di Informatica – 13-11-2014 – n. 16
La grafica della tartaruga prevede che si possano impartire degli ordini di movimento a una tartaruga, che li eseguirà lasciando sul terreno una traccia dei suoi movimenti, come se avesse una penna attaccata sulla pancia.
Gli ordini possono essere impartiti tramite un semplice linguaggio, stando attenti che:
- le istruzioni destra e sinistra sono relative all’orientamento attuale della tartaruga, e il numero che segue è un angolo espresso in gradi;
- pennasu e pennagiu sollevano e abbassano rispettivamente la penna sotto la pancia della tartaruga: quando la penna è sollevata ovviamente non lascia tracce sul terreno;
- l’istruzione ripeti fa ripetere il blocco che segue, delimitato da parentesi graffe, per un numero di volte indicato a fianco dell’istruzione.
Data la seguente figura prodotta con la grafica della tartaruga … e il seguente codice che l’ha prodotta, indicare quali numeri mancano nelle posizioni indicate dalle lettere X, Y e Z
lato = 10 ripeti 10 { pennagiu destra 30 ripeti --- X --- { avanti lato destra 60 } pennasu sinistra --- Y --- avanti --- Z --- destra 90 lato = lato + 20 }
Il codice precedente è XLogo
Turtle.Speed=10 lato=10 For esagono=1 To 10 Turtle.PenDown() Turtle.Turn(30) For i=1 To 6 Turtle.Move(lato) Turtle.Turn(60) EndFor Turtle.PenUp() Turtle.Turn(-120) Turtle.Move(20) Turtle.TurnRight() lato=lato+20 EndFor