Il programmatore dà un nome alle risorse (variabili, sottoprogrammi, …) che intende utilizzare nella stesura di un programma
- non si può dare come nome una parola chiave!
- non si può dare lo stesso nome a due risorse diverse!
- Small Basic non è un linguaggio case sensitive
alfa=... ' Fanno riferimento alla stessa risorsa Alfa=... alFa=...
- Lettere minuscole: a b ... z
- Si consiglia di utilizzarle intensivamente per evitare gli errori di battitura dovuti ai tasti Shift e Caps Lock
lato =... ' Quadrato diagonale=... perimetro=... area =...
- Cifre: 0 1 ... 9
- Utili per associare risorse simili
- Non possono apparire in prima posizione
lato1=... ' Triangolo scaleno... lato2=... lato3=... 2lato=... ' ERRORE! cifra in prima posizione
- Underscore: _
- Utilizzato per unire due o più parole
- Non può apparire in prima posizione
base_minore =... ' Trapezio isoscele... con nomi composti base_maggiore=... lato_obliquo =...
- Lettere maiuscole: A B ... Z
- Se il nome scelto è composto da più parole le parole successive alla prima iniziano con la lettera in maiuscolo
- Se la variabile assume un valore costante allora si scrive con tutte le lettere maiuscole
baseMinore =... ' Trapezio isoscele... con nomi composti baseMaggiore=... latoObliquo =... POSTI =120 ' Costante numerica
- I caratteri non previsti nei punti precedenti provocheranno errori di compilazione
base maggiore=... ' ERRORE! carattere non ammesso (spazio) lato+lungo =... ' ERRORE! carattere non ammesso (+)
- Bisogna utilizzare nomi significativi rispetto al problema da risolvere…
a=... ' NO! nomi troppo generici b=... c=...
- Si possono abbreviare i nomi troppo lunghi, mantenendo la comprensibilità.
supBase =... ' Cilindro... con nomi composti abbreviati supLaterale=... supTotale =...