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Moto browniano

Una simulazione classica: il moto casuale di una particella nel piano.

browniano

DIM=5                                        ' dimensione del passo
'--------------------------------------------
Turtle.Speed=10                              ' velocità massima
'--------------------------------------------
Timer.Interval=100                           ' 10 passi al secondo
Timer.Tick    =PASSO
'--------------------------------------------
Sub PASSO
  x=Turtle.X                                  ' posizione attuale
  y=Turtle.Y
 
  dir=Math.GetRandomNumber(4)                 ' dove andare?
  If(dir = 1) Then
     x=x+DIM
  ElseIf(dir = 2) Then
     x=x-DIM
  ElseIf(dir = 3) Then
     y=y+DIM
  ElseIf(dir = 4) Then
     y=y-DIM
  EndIf
 
  Turtle.MoveTo(x,y)                          ' nuova posizione
EndSub
'--------------------------------------------

Esercizi

  1. Il passo più piccolo porterà a figure più dense.
  2. Aggiungi più casualità: colore, spessore, passo, movimenti in diagonale, …
  3. Si può evitare che la tartaruga esca dallo schermo visibile.

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